Diverse tipologie di condominio: condominio minimo, piccolo condominio e condominii atipici
Se i condomini sono solo 2 si parla di condominio minimo una definizione coniata dalla Cassazione per trattare questa particolarità. Ad esso si applicano tutte le norme del condominio come peraltro specificato dalla sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 2046 del 2006. Quando i condomini sono tra i 3 e gli 8 si parla invece di piccolo condominio spesso questo tipo di condominio è sprovvisto di amministratore in quanto non obbligatorio.
Come costituire un condominio senza amministratore
Per costituire un condominio non occorre quindi l'assegnazione del codice fiscale, un verbale assembleare o il compimento di alcun incombente per la nascita del condominio.
Se i condomini (e non le unità immobiliari) sono meno di 8 non è obbligatoria la presenza di un amministratore, tutti gli incombenti dovranno essere svolti da un facente funzioni scelto tra i condomini. In caso di apertura del codice fiscale egli si occuperà della gestione amministrativa e soprattutto fiscale in quanto il condominio è sostituto di imposta.
Il condominio orizzontale
A differenza di un condominio tradizionale, in cui le unità possono essere sovrapposte verticalmente nello stesso edificio, un condominio orizzontale prevede che le unità siano disposte su uno stesso livello orizzontale, spesso separate tra loro.
Questa tipologia di condominio è il classico comprensorio di villette a schiera che condividono viottoli, viali di accesso, fognatura e illuminazione parti comuni.
Il condominio parziale
Questo istituto riguarda la condizione nella quale i beni per caratteristiche strutturali e funzionali sono destinati al servizio o al godimento di una sola parte una parte di condomini. Il caso più lampante è quello del condominio a più scale. L’ascensore di ogni scala è appunto in condominio parziale solo per i proprietari di quella scala. Questo comporta che i quorum assembleari relativi alle delibere inerenti questi beni e le conseguenti spese sono da calcolare con riferimento alle sole u.i coinvolte (Cass. Sent. 2363 del 17/02/2012 - Cass. sent. n. 23851/2010)